La differenza tra la soda e l'acqua tonica

La differenza tra la soda e l'acqua tonica

La differenza tra soda e tonica sta nei loro ingredienti e nel gusto:

  1. Ingredienti: la soda è composta da acqua, zucchero o dolcificanti e aromi. Il tonico contiene anche acqua, ma il suo ingrediente principale è il kinin, che ha un sapore amaro.
  2. Sapore: la soda ha un sapore dolce dovuto all'aggiunta di zucchero o dolcificanti. Il tonico, al contrario, ha un notevole sapore amaro dovuto al kinin. Inoltre, il tonico può anche avere un leggero sapore di agrumi.
  3. Uso: la soda viene solitamente consumata come bevanda che disseta semplicemente la sete. Il tonico, al contrario, trova largo impiego nella preparazione dei cocktail. Conferisce ai cocktail classici la sua unica amarezza e tonificazione.

Quindi, mentre la soda e l'acqua tonica sono entrambe bevande gassate, sono molto diverse negli ingredienti e nel gusto, così come nel modo in cui vengono utilizzate.

Cos'è l'acqua gassata

l'acqua frizzante è acqua che contiene anidride carbonica, che la fa bollire. L'anidride carbonica viene aggiunta all'acqua sotto pressione e rimane in soluzione fino all'apertura della bottiglia. Quando la bottiglia viene aperta, la pressione diminuisce e l'anidride carbonica inizia a fuoriuscire dalla soluzione, formando bolle nell'acqua. L'acqua gassata può essere naturale, cioè ottenuta da fonti naturali, o artificiale, ottenuta aggiungendo anidride carbonica alla normale acqua potabile. È una bevanda popolare usata come base per bibite e cocktail.

Cos'è un tonico

L'acqua tonica è una bibita comunemente usata come base per i cocktail. Tradizionalmente, il tonico è fatto di chinino, un farmaco derivato dalla corteccia dell'albero della china che è stato usato come agente antimalarico. Oggi il tonico è composto da una miscela di acqua, zucchero e vari ingredienti aromatici ed erboristici come scorza di lime, cannella, chiodi di garofano e altri. Il tonico ha un gusto rinfrescante con una leggera amarezza e di solito viene servito con ghiaccio e uno spicchio di lime. È popolare come accompagnamento al gin e ad altri liquori.

Una bevanda gassata è una bevanda gassata solitamente a base di saccarosio o dolcificanti, caramello e aromi. L'ingrediente principale è l'acqua gassata, che conferisce alla bevanda soda. Esistono molti tipi di bevande gassate, tra cui cola, pepsi, succhi, bibite, tonici e molti altri. Possono essere sia analcolici che alcolici, ma le opzioni più comuni sono analcoliche. Le bevande gassate sono molto popolari tra le persone di tutte le età e sono ampiamente distribuite in tutto il mondo.

Come creare il tuo tonico

Per preparare un tonico fatto in casa avrai bisogno di:

- 1 parte di sciroppo di zucchero
- 2 parti di acqua gassata
- 1 cucchiaino di chinina in polvere
- Limone o lime (per servire)

Istruzioni per la cottura:

  1. Preparare lo sciroppo di zucchero mescolando parti uguali di zucchero e acqua e scaldando a fuoco medio finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
  2. In una grande bottiglia o brocca di vetro, aggiungi la polvere di chinina e la soda club. Mescolata.
  3. Aggiungere lo sciroppo di zucchero all'acqua gassata e mescolare finché lo sciroppo non si sarà completamente sciolto.
  4. Lasciare il composto per una notte in frigorifero in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
  5. Prima di servire, versare il tonico in bicchieri con cubetti di ghiaccio e aggiungere limone o lime a piacere.

Il tonico pronto può essere aggiunto ai cocktail o semplicemente bevuto con ghiaccio e limone.

Ecco il processo passo dopo passo per fare l'acqua frizzante con il bicarbonato di sodio:

Passaggio 1: preparare gli ingredienti.

Per fare l'acqua frizzante avrai bisogno di:
- Bicarbonato di sodio (1 cucchiaino per 250 ml di acqua);
- Acqua (preferibilmente filtrata o imbottigliata per evitare impurità).

Passaggio 2: riempire la bottiglia con acqua.

Versare la quantità d'acqua desiderata nella bottiglia di carbonatazione. È meglio usare una bottiglia con una bocca larga in modo da poter aggiungere facilmente la soda.

Passaggio 3: aggiungere il bicarbonato di sodio.

Misura 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e aggiungilo alla tua bottiglia d'acqua. C'è una certa proporzione tra il volume dell'acqua e la quantità di soda. In questo caso abbiamo utilizzato 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio per 250 ml di acqua. Se aggiungi troppo bicarbonato di sodio, l'acqua può saturarsi di anidride carbonica e provocare un'esplosione.

Passaggio 4: coprire la bottiglia e agitarla.

Avvitare bene il tappo sulla bottiglia e scuoterla per sciogliere il bicarbonato di sodio nell'acqua. Questo potrebbe richiedere alcuni secondi.

Passaggio 5: lascia che si stabilizzi.

Apri il coperchio e fai uscire tutta l'anidride carbonica che si è accumulata nella bottiglia. Quindi chiudere il coperchio e lasciare la bottiglia per alcuni minuti per consentire all'anidride carbonica di saturare completamente l'acqua.

Ecco fatto, hai finito! Si è scoperto acqua gassata con bicarbonato di sodio. Fare attenzione a tenere il flacone lontano dal viso e dai bambini durante l'apertura per evitare una possibile reazione.